Santuario della Madonna delle grazie pitigliano

Santuario della Madonna delle Grazie

Fuori dal borgo di Pitigliano, lungo la Strada Statale 74 Maremmana, il Santuario della Madonna delle Grazie sorge in posizione panoramica, su uno dei tornanti che anticipano l’ingresso al paese di Pitigliano, offrendo una splendida vista sul borgo Toscano.

Il santuario nacque nel 1400 come semplice chiesetta di campagna, venne ampliata solamente nei secoli successivi, quando divenne la residenza di una comunità di francescani. Il santuario accolse i frati fino alla fine del 1700, ma rimase un punto di riferimento per i pellegrini che veneravano la Madonna delle Grazie.

La Chiesa ha una facciata dallo stile molto semplice, con un portale architravato ed un timpano a forma triangolare. Al centro della facciata, proprio sotto il tetto, un ampio rosone a forma circolare. Sul lato destro della chiesa, si trovano gli edifici che anticamente svolgevano la funzione di convento.

Sulla parte posteriore sinistra della chiesa si erge il campanile, di forma quadrata.

All’interno della chiesa, a una sola navata, si accede per mezzo di una piccola scalinata. Le decorazioni interne sono molto semplici, realizzate in stile barocco e manierista.

Santuario della Madonna delle Grazie

SR74, 50125, 58017 Pitigliano GR
Tel. 0564616161