Monumento alla Progenie Ursinea

In Piazza Gregorio VII, di fronte alla Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, si trova il Monumento alla Progenie Ursinea.

Si tratta di un piedistallo a forma quadrangolare, sormontato dalla statua di un orso, con lo stemma della famiglia Orsini.

Realizzato nel 1490, questo monumento è dedicato alla famiglia Orsini, che fu una delle più importanti della città di Pitigliano. Una statua scolpita nel travertino e raffigura un orso che ruggisce, è inoltre riportata un’incisione in latino.

Monumento alla Progenie Ursinea
Piazza Gregorio VII, 58017 Pitigliano GR

La Famiglia Medici a Pitigliano

I Medici di Firenze salirono al potere nella Contea di Pitigliano in seguito alla rivolta della popolazione del 1562 durante la quale venne cacciato il Conte Niccolò IV Orsini, e divennero proprietari della contea a tutti gli effetti nel 1604.

Una volta ottenuta la proprietà della contea, i Medici chiesero ed ottennero nel 1608 la protezione imperiale su Pitigliano, tutelandosi in questo modo dalle mire espansionistiche di Filippo III di Spagna e dello Stato Pontificio. Ciò nonostante lo Stato Pontificio rappresentò sempre una minaccia per la contea di Pitigliano e nel 1643 si arrivò ad un conflitto con le truppe del pontefice, sconfiggendole nella battaglia nei pressi del Casone.

Pur avendone sostenuto la corsa al potere, la popolazione ebbe mai quel miglioramento sociale ed economico tanto auspicato dai Medici, la lontananza della contea da Firenze ed il sistema feudale ancora in auge, portarono ad una profonda decadenza economica per Pitigliano, causando impoverimento costringendo parte della popolazione ad emigrare.

Dal punto di vista delle opere pubbliche invece, va dato merito ai Medici di aver creato l’imponente Acquedotto Mediceo, per l’approvvigionamento idrico alla città di Pitigliano, i lavori furono ultimati nel 1639.