Museo Archeologico all’Aperto A.Manzi

Il Museo Archeologico all’Aperto “Alberto Manzi” nasce come percorso didattico alla scoperta del territorio e dell’archeologia locale. Il progetto nacque per volontà di Alberto Manzi, educatore e pedagogista, che fu sindaco di Pitigliano dal 1995 al 1997. Alla morte del sindaco, avvenuta nel 1997, si proseguì con il progetto e nel 2004 venne inaugurato il nuovo museo.

Il percorso si divide in due aree :

  • Città dei Vivi, dove si trovano le ricostruzioni di due abitazioni, un modello a capanna, circolare, realizzato con argilla e paglia, ricostruzione del XII-XI secolo a.C. (età del Bronzo Finale), ed un altro modello di un’antica abitazione etrusca in muratura, con cucina, una zona dedicata al focolare e una camera, ricostruzione del VII-VI secolo a.C. (età arcaica). Questa sezione del museo all’aperto passa attraverso la Via Cava del Gradone fino ad arrivare ad una terrazza panoramica, con vista sul Cimitero Ebraico e la valle del Torrente Meleta, proseguendo si riesce a scorgere anche la Cappella dei Santi Giacomo e Filippo Apostoli, risalente al 1600.
  • Città dei Morti, ovvero l’area delle Necropoli Etrusche. All’interno di una tomba è possibile ammirare la ricostruzione della sepoltura di una coppia di sposi – immaginaria – Velthur e Larthia, con annesso corredo (costituito da piatti, oggetti di uso quotidiano e gioielli). Il percorso prosegue attraverso il bosco fino a raggiungere la Necropoli del Gradone con alcuni esempi di tombe a camera con dromos, datate VII secolo a.C. Fanno parte di questa sezione del museo anche la Necropoli di San Giovanni, risalente al VI secolo a.C.,. con tombe a camera interamente scavate nel tufo, e alcune tombe a cassone del II secolo a.C. Particolarmente interessanti due tombe monumentali.

Museo Archeologico all’Aperto A.Manzi

SP 127 Pantano – via Cava del Gradone
Cell. 3895933592
Tel. 0564614067
www.comune.pitigliano.gr.it

 

Orari di Apertura

10:00 13:00 – 16:00 20:00

ultimo ingresso al visitatore un’ora prima dell’orario di chiusura.

Biglietti di Ingresso

Biglietto intero € 4.00
Biglietto ridotto € 2.00