Festa della Contea

festa della contea

Uno degli eventi più caratteristici di Pitigliano è certamente la Festa della Contea. La festa, che si svolge il terzo fine settimana del mese di Agosto, vi condurrà in un viaggio attraverso il tempo, alla scoperta dell’Epoca Rinascimentale, tra abiti d’epoca, eventi e piatti tradizionali.

Si tratta di una rievocazione storica con personaggi ed avvenimenti significativi del periodo Rinascimentale, l’occasione ideale per unire storia e divertimento in un festival assolutamente unico nel suo genere!

Per tre giorni Pitigliano torna indietro nel tempo, di nuovo un villaggio rinascimentale, per le vie del borgo si incontrano cortei in abiti d’epoca e tanti eventi legati alle tradizioni antiche.

Durante la Festa della Contea si svolge anche il Palio dei Rioni durante il quale si affrontano i quattro rioni storici di Pitigliano : Capisotto, Fratta, Borgonuovo e Capisopra, al vincitore verrà consegnato l’ambito Palio.

Tutti i giorni troverete il Mercato della Contea, l’hostaria del Viandante, il corteo storico in abiti rinascimentali, animazione con giocolieri, giullari, musica, arcieri e danzatrici.

Tutte le sere, il Banchetto del Conte, in onore del Conte Niccolò III Orsini, all’interno del Palazzo Orsini di Pitigliano, un tradizionale banchetto in stile rinascimentale.

altri eventi a pitigliano