Le Terme di Sorano

Incastonate tra i bellissimi panorami dell Maremma Toscana e circondate da un grande parco, le Terme di Sorano sono tra le più belle terme della Toscana.

Relax e tranquillità a due passi dai borghi più belli della Maremma Toscana, Sorano, Pitigliano e Sovana sono solamente a 5 minuti di distanza.

Le terme sono composte da una grande piscina termale, con area coperta, una piscina sportiva aperta nel periodo estivo, un centro benessere, un ristorante ed un elegante residence. Nel parco inoltre, un sentiero conduce al Bagno dei Frati, una vasca utilizzata nel 1400 dai frati che vivevano nella vicina pieve.

Le acque hanno importanti proprietà benefiche.

Proprietà delle acque termali di Sorano

L’acqua delle Terme di Sorano è bicarbonato-magnesio-calcica, nasce dalla sorgente ad una temperatura di 37.4°C.

La sua particolare composizione, rende quest’acqua unica in Italia per la cura di malattie dermatologiche, in particolar modo psoriasi e dermatiti.

Le terapie termali a base di acqua hanno effetti antinfiammatori, anti-mirobici, antipruriginosi, sebo regolatori, antiossidanti, cheratoplastico e cheratolitico. Le acque termali sono inoltre particolarmente indicate per la regolazione della circolazione cutanea.

Orari apertura piscine e prezzi

Le Terme di Sorano rispettano i seguenti orari di apertura :

Orario giornaliero estivo da Aprile a Ottobre : dalle 10.00 alle 19.00

Orario pomeridiano estivo da Aprile a Ottobre : dalle 14.00 alle 19.00

Orario giornaliero invernale da Novembre a Marzo : dalle 10.00 alle 18.00

Orario pomeridiano invernale da Novembre a Marzo : dalle 14.00 alle 18.00

Listino prezzi ingresso piscine termali :

Estivo Giornaliero dal lunedì al venerdì

Ingresso con lettino prendisole Euro 18
Ragazzi fino a 14 anni non compiuti Euro 10,50
Ombrellone Euro 4,00

Estivo Giornaliero sabato, domenica e festivi
Ingresso con lettino prendisole Euro 20,00
Ragazzi fino a 14 anni non compiuti Euro 12
Ombrellone Euro 4,00

Estivo Pomeridiano dal lunedì al venerdì

Ingresso con lettino prendisole Euro 15,00
Ragazzi fino a 14 anni non compiuti Euro 08,50
Ombrellone Euro 4,00

Estivo Pomeridiano sabato, domenica e festivi
Ingresso con lettino prendisole Euro 17,00
Ragazzi fino a 14 anni non compiuti Euro 10,00
Ombrellone Euro 4,00

Invernale Giornaliero 

Ingresso adulti Euro 18,00
Ragazzi fino a 14 anni non compiuti Euro 12,00

Invernale Pomeridiano

Ingresso adulti Euro 15,00
Ragazzi fino a 14 anni non compiuti Euro 9,00

Per maggiori informazioni, visitate il sito web ufficiale www.termedisorano.it

Il borgo di Sorano

Sorano è un delizioso borgo dell’Area del Tufo, nel sud della Maremma Toscana. Il borgo ha origini antiche, venne infatti costruito nel Medioevo dalla famiglia degli Aldobrandeschi ed oggi è una delle mete più belle della Toscana meridionale. Piccolo e raccolto, il borgo si mostra con le sue linee medievali e rinascimentali, visibili nei suoi palazzi storici e negli edifici più antichi.

Il paesino di Sorano fu un possedimento degli Aldobrandeschi, passò agli Orsini in seguito al matrimonio tra l’ultima erede degli Aldobrandeschi, Anastasia e il Conte Romano Orsini, nel 1293. Il controllo degli Orsini durò per quasi due secoli, nel 1417 infatti Sorano venne conquistato dai Senesi, rimase sotto il governo della Repubblica di Siena fino al 1556, anno della sua annessione al Granducato di Toscana, sotto il governo della famiglia dei Medici di Firenze.

Tutto a Sorano racconta il suo passato, dagli edifici storici ai vicoli del centro, dai palazzi ai monumenti…

  • Chiesa di San Niccolò : nel cuore del centro storico di Sorano, questa chiesa risale al 1276 ed è il principale edificio sacro del borgo. Restaurata agli inizi del 1500, nel 1509 venne elevata al ruolo di collegiata. Originariamente la chiesa era in stile romanico, ed ancora oggi parte della struttura originale è visibile sulla parte posteriore dell’edificio, all’interno si trova un dipinto di Pietro Aldi del 1884 raffigurante San Giuseppe col Bambino.
  • Palazzo Orsini : meglio noto come Palazzo Comitale, sorse nel 1200 come residenza dei Conti Orsini a Sorano, venne restaurato nel 1552 da Niccolò IV Orsini.
  • Fortezza Orsini : commissionata dal Conte Niccolò IV Orsini all’architetto Anton Maria Lari, la Fortezza Orsini venne ultimata nel 1552 e fu la residenza ufficiale dei Conti Orsini a Pitigliano. La Fortezza Ospita oggi il Museo del Medioevo e del Rinascimento.
  • Masso Leopoldino : sul lato opposto della Fortezza Orsini si erge il Masso Leopoldino, antica struttura difensiva sorto in epoca medievale e restaurato nel 1800 dai Lorena.
  • Cinta Muraria : le mura di cinta circondano tutto l’abitato antico di Sorano, furono erette in epoca medievale ed oggi sono ancora presenti le due antiche porte di accessi, Porta di Sopra, ai piedi della Fortezza Orsini, e Porta di Sotto, conosciuta anche come Porta dei Merli, ai piedi del Masso Leopoldino.